Link Subiaco
WIKIPEDIA
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Subiaco
BORGHI PIÙ BELLI
Subiaco, San Benedetto e i Monasteri – Natura, Storia e Spiritualità
https://www.google.com/amp/s/blogcamminarenellastoria.wordpress.com/2016/06/04/da-subiaco-nella-valle-del-fiume-aniene/amp/
https://www.roccadisubiaco.it/il-macs/la-stampa-a-subiaco/
SUBIACO, CULLA DELLA STAMPA
1465-67, due stampatori tedeschi di Magonza, K. Sweynheym e A. Pannartz, allievi di Gutenberg, impiantano nel monastero di Santa Scolastica la prima tipografia in Italia; tra i primi libri stampati, De Oratore di Cicerone e De Civitate Dei di Sant’Agostino.
1608, la commenda passa alla famiglia Borghese e nel 1633 ai Barberini, che sviluppano l’industria manifatturiera nel quartiere degli opifici.
TRA PAGANESIMO E CRISTIANESIMO
Ciò che è bello appare beato in se stesso», scrive il teologo Hans Urs von Balthasar, e davvero stringe il cuore, a Subiaco, la visione del monastero di San Benedetto illuminato nella notte stellata dell’Aniene. In una nostalgia di bellezza è catturato, con i suoi chiostri mistici, anche il cenobio di Santa Scolastica, il più antico dell’ordine benedettino.
Dal roseto fiorito di San Francesco – di cui al Sacro Speco si conserva il vero volto, nell’unico affresco che lo ritrae quand’era in vita – si vede, in un bellissimo scenario naturale, il monastero di San Benedetto addossato alla roccia, come volesse stringere in un unico abbraccio le creazioni dell’arte e della natura. Si capisce, qui, come la bellezza venga dall’amore: bellezza che ha, però, origini pagane, perché a scoprire il fascino della valle dell’Aniene fu l’imperatore Nerone, che vi costruì una villa circondata da tre laghi artificiali.