Scarica il Bando in formato PDF
Scarica la Domanda di Partecipazione
BANDO DI RESIDENZA CINEMATOGRAFICA VMM- VISUAL MEMORY MAPS:
Sguardi dai Borghi di domani
PREMESSA
L’ associazione giovanile ‘La Cetra di Apollo’ nell’ambito del bando ‘Vitamina G – Il bando delle idee’ indice il concorso per la residenza artistica cinematografica “VISUAL MEMORY MAPS: Sguardi dai Borghi di domani”.
La residenza, riservata a giovani filmmaker under 35, ha l’obiettivo di fornire una formazioneinterdisciplinare agli artisti selezionati, al fine di consentire la realizzazione di opere audiovisive innovative ed originali che sappiano raccontare in modo innovativo il patrimonio culturale, sociale ed artistico dei borghi della Regione Lazio. La prima edizione del progetto si svolgerà nel borgo di Subiaco (RM).
DESCRIZIONE
VMM-VISUAL MEMORY MAPS: Sguardi dai Borghi di domani
La Residenza cinematografica ‘VISUAL MEMORY MAPS: Sguardi dai Borghi di domani’, destinata a 6filmmaker under 35 residenti in Italia, prevede una prima fase di percorso formativo interdisciplinare e unaseconda fase realizzativa delle opere audiovisive, che abbiano per oggetto la costruzione di uno storytellinginnovativo dei borghi della Regione Lazio.
- La fase di formazione, che si svolgerà presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma nei mesi di
Febbraio e Marzo 2022 prevede: 4 lezioni, 4 masterclass e 2 laboratori;
- La fase intermedia di scrittura ed elaborazione del progetto è prevista per il mese di Marzo 2022;
- La residenza cinematografica della durata di 10 giorni nel mese di Aprile 2022, si svolgerà nel borgo di Subiaco, oggetto delle opere audiovisive dei filmmaker, che durante il periodo della residenza dovranno lavorare in team organizzando giornalmente il piano di lavoro, sopralluoghi,l’organizzazione delle riprese, e il debriefing di fine
DESTINATARI
Il bando di concorso è rivolto ad artisti/filmmaker under 35, residenti in Italia con esperienza nella scritturacreativa e nel filmmaking.
In linea con la premessa del progetto, si richiede ai candidati di sviluppare e realizzare in team durante ilperiodo di residenza (10gg.):
- 2 opere audiovisive (cortometraggi, documentari, opere di videoarte, percorsi ecomuseali) chesappiano raccontare in modo innovativo il territorio, prevedendo anche percorsi partecipati con lacittadinanza del borgo.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Gli artisti/filmmaker saranno tenuti a partecipare almeno all’80% delle lezioni e degli incontri della fase diformazione presso il Nuovo Cinema Aquila e dovranno realizzare le opere durante il periodo della residenza (10 gg.), farlo in autonomia per competenze tecniche o avvalersi eventualmente, e a propriespese, di figure esterne (attori, montatori, sceneggiatori, scenografi, ecc.).
‘La Cetra di Apollo’ si occuperà di fornire l’attrezzatura di video base per la realizzazione dei progetti(eventuali ulteriori attrezzature saranno a carico dei filmmaker); a ciascun artista selezionato sarà garantito vitto e alloggio per tutto il periodo della residenza (10gg.).
ISCRIZIONE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le domande di partecipazione per l’iscrizione al bando dovranno pervenire entro e non oltre le 23:59 del 30 Gennaio 2022.
Non saranno prese in considerazione le domande incomplete o pervenute dopo la data di scadenza delbando.
Le candidature dovranno essere presentate tramite email all’indirizzo: info@lacetradiapollo.it con oggetto “Candidatura Residenza Cinematografica – VISUAL MEMORY MAPS: Sguardi dai Borghi di domani” entrola data sopraindicata, pena l’esclusione, allegando la seguente documentazione:
- Domanda di partecipazione compilata e firmata in ogni sua parte, comprensiva di dichiarazioneper la privacy (allegato a);
- Lettera motivazionale (allegato b)
- Descrizione del progetto che si intende realizzare nel corso della residenza ed eventualireferences – Facoltativo (allegato c);
- Fotocopia del documento d’identità in corso di validità;
- Breve bio dell’artista con link video di lavori realizzati precedentemente;
- Curriculum
Gli artisti saranno selezionati ad insindacabile giudizio dell’associazione ‘La Cetra di Apollo’ facendoparticolare attenzione alla formazione e alla lettera motivazionale. La descrizione facoltativa del progetto costituirà un elemento premiante in fase di selezione, sul sito www.lacetradiapollo.it gli artisti troverannoproposte e percorsi tematici da cui prendere spunto per la scrittura dei progetti.
DIFFUSIONE E DIRITTI SULL’OPERA
Gli artisti/filmmaker selezionati si impegnano a cedere all’associazione giovanile ‘La Cetra di Apollo’ i diritti di utilizzazione economica e sfruttamento (italiani ed esteri) sull’opera realizzata durante il periodo di residenza. La Cetra di Apollo potrà disporre della stessa senza alcun onere ulteriore. La Cetra di Apollo siriserva il diritto di diffusione, promozione, riproduzione, proiezione, presentazione e pubblicazione integrale o parziale dell’opera (trailer o video promozionali del progetto), dei materiali e delle immagini realizzati durante la residenza con qualunque mezzo in suo possesso (canali social, sito, ecc.) senza alcun onereulteriore.
Con la partecipazione al bando di concorso, i concorrenti accettano, senza riserva alcuna, tutte le normecontenute nel presente bando.
Progetto vincitore del bando VitaminaG nell’ambito del programma GenerAzioniGiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della RegioneLazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù
0 commenti