Visual Memory Maps
Sguardi dai Borghi di domani
Attraverso il progetto “Visual Memory Maps: Sguardi dai Borghi di domani” (vincitore del “Bando delle Idee – Vitamina G) l’associazione intende sviluppare un percorso che consenta un accrescimento della formazione specializzata e della sperimentazione in campo audiovisivo. Con l’avvio di Visual Memory Maps verranno selezionati n. 6 ragazze/i filmmaker under 35 che, previa fase di formazione volta allo sviluppare nozioni tecnologiche applicabili al campo artistico, dovranno realizzare prodotti audiovisivi ed installazioni videoartistiche in grado di offrire soluzioni innovative per il rilancio del turismo nel Lazio post Covid-19. L’idea si inserisce nell’ambito della valorizzazione e tutela dei beni archeologici, culturali e ambientali della Regione Lazio e in modo più specifico nel rilancio del Borghi come luogo di accoglienza turistica e di residenza-comunità delle nuove generazioni europee. Come elementi di ritorno del progetto nei confronti della comunità che ospiterà la residenza verranno prodotti delle opere audiovisive partecipate, verrà realizzato un archivio on-line audiovisivo sulla memoria collettiva del borgo e saranno poste le basi per la creazione di un ecomuseo del borgo di Subiaco. Il progetto di sviluppa in quattro fasi distinte, ognuna propedeutica all’altra. La fase di formazione avverrà a Roma, precisamente nel foyer del nostro partner Nuovo Cinema Aquila e sarà propedeutica alla residenza artistica presso Subiaco. La fase 1 consentirà ai 6 filmmaker selezionati di ottimizzare il periodo di permanenza nel Borgo.
Fase 1 – Formazione
La fase di formazione si avvarrà di fondamentali contributi da parte di professionisti provenienti da diverse discipline quali: architettura, antropologia, studio ed analisi dei nuovi media, sociologia visuale, arti visive, regia e filmmaking.
Fase 2 – Residenza
Una volta terminata la fase 1, si avvierà la seconda fase del progetto, momento in cui il gruppo debitamente formato si recherà presso il borgo e si applicherà nella realizzazione dei prodotti audiovisivi.
Fase 3 – PostProduzione
La terza fase prevede la postproduzione delle opere audiovisive presso strutture professionali.
Fase 4 – Presentazione
Infine, come ultima fase del progetto, le opere realizzate verranno presentate dal gruppo di artisti alla comunità e al pubblico, durante un doppio evento organizzato ad hoc presso il Teatro-Cinema Narzio a Subiaco e presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma.